Continuous Improvement


La società collabora con i clienti nel processo di miglioramento continuo impegnandosi assiduamente nel prestare aiuto per migliorare i prodotti, i servizi o i processi.


In particolare gli ambiti di intervento di INEMA si possono identificare in:

Lean Six-Sigma


La metodologia conosciuta come "Lean Six Sigma" unisce le tecniche che appartengono al Six Sigma (utili per la riduzione dei difetti) ai principi della Lean Manufacturing, conosciuta anche come Produzione Snella (utili per snellire le procedure e velocizzare i processi).

Kaizen Initiatives


Il Kaizen come approccio per i sistemi di gestione per la Qualità si connette con concetti come il Lean manufactoring, il Total Quality Management, il Just In Time, il Kanban, la Riprogettazione dei Processi aziendali e lo Statistical Process Control. La vision della strategia Kaizen è quella del rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, con continuità. La base del rinnovamento è quella di incoraggiare ogni persona ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell’intera Organizzazione.

Total Quality Management


La Qualità totale è un modello organizzativo adottato da tutte le aziende leader mondiali e rappresenta una svolta importante nella gestione della qualità. In particolare tra i suoi valori guida vi sono:

  • Attenzione al cliente
  • Aumento di responsabilità dei collaboratori e loro miglioramento continuo
  • Miglioramento del processo produttivo con metodi rigorosi di controllo statistico
  • Definizione del ruolo di "supervisore" per migliorare il sistema nell'utilizzo delle risorse

Training and Coaching


La capacità di anticipazione del futuro e di gestione del presente va ricercata e sviluppata con il capitale umano disponibile. Infatti le risorse umane sono e continueranno ad essere sempre di più il punto di forza strategico, il vero valore, l’unico capitale su cui le aziende dovranno investire per porre le basi del loro successo. I processi di apprendimento e di sviluppo sia collettivo che in forma individuale sono oggi più che mai strategici per creare innovazione, anticipando e condizionando i bisogni del mercato.Per consentire ai propri clienti di affrontare al meglio le sfide che si presentano sul mercato INEMA propone un’offerta formativa e di coaching unica grazie all’impiego di una metodologia consolidata nel tempo.