Strategia ed Organizzazione


La società opera nel settore della consulenza, offrendo servizi integrati per supportare le imprese e gli enti nella definizione delle strategie, nello sviluppo dei processi organizzativi e di gestione del business e nell'ottimizzazione delle risorse umane.


In particolare gli ambiti di intervento di INEMA si possono identificare in:

Integrazione Post Fusione o Acquisizione


Ogni intervento è calibrato sulla base delle esigenze di ogni singola operazione di fusione/acquisizione, mediante l’identificazione delle principali fonti di valore potenziale. I team INEMA lavorano a stretto contatto con il cliente a tutti i livelli per garantire che la trasformazione della struttura aziendale sia ottimizzata e capillare.

Supporto ai Processi di Privatizzazione


Analisi della natura e della struttura aziendale, dei vecchi ruoli e delle relative competenze e progettazione dei nuovi. Assessment delle competenze delle persone con particolare riguardo alla disposizione al cambiamento. Scelta della squadra del cambiamento e dimensionamento nuove strutture.

Balanced Scorecard


Implementazione dello strumento come supporto nella gestione strategica dell'impresa per permettere di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.

Knowledge Management


Gli obiettivi per cui aziende o enti attuano strategie di knowledge management si collocano tipicamente nelle aree del miglioramento delle performance, acquisizione o mantenimento del vantaggio competitivo, agevolazione dell’innovazione e del miglioramento continuo. Un elemento caratteristico rispetto ad altri approcci è dato proprio dalla gestione della conoscenza come un “asset” strategico e dall’incoraggiamento alla condivisione di conoscenza.

Change Management


Approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni o nelle società che renda possibile pilotare la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato.

Riprogettazione Organizzativa


Intesa sia come soluzione ai problemi di divisione del lavoro e di coordinamento che come processo attraverso il quale si perviene alla individuazione e all'implementazione di tale soluzione al fine di influenzare il tipo di obiettivi che vengono perseguiti, la misura nella quale tali obiettivi vengono raggiunti, le modalità del loro perseguimento in termini di risorse impiegate per creare e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Incremento Performance Commerciali


  • Migliorare il processo di Sell Out sul canale distributivo
  • Diffondere lo "Stile del Brand" di vendita: Best Practice
  • Aumentare la Brand Fidelity delle risorse commerciali
  • Applicare le pratiche del Visual Merchandising
  • Analizzare la gamma prodotti e relativa matrice di posizionamento
  • Monitorare il processo di Sell Out
  • Monitorare la soddisfazione dei Clienti
  • Valutare le risorse coinvolte nel progetto