In particolare gli ambiti di intervento di INEMA si possono identificare in:
Audit dei Sistemi Informativi
L’audit dei Sistemi Informativi consiste in un processo di verifica sistematico e documentato che i sistemi informativi di un’azienda o organizzazione siano conformi a quanto previsto da norme, regolamenti o politiche interne. Generalmente si compone dei seguenti passi:
-
Analisi dei rischi
-
Definizione degli obiettivi
-
Pianificazione
-
Raccolta evidenze
-
Conclusioni e raccomandazioni
-
Rapporto di Audit
Supporto nella scelta dei Sistemi Informativi
La prospettiva sotto la quale INEMA realizza il supporto alla scelta del sistema informativo è quella organizzativa. La nostra esperienza fa emergere infatti la dimensione organizzativa come aspetto fondamentale di un sistema informativo, cercando di coniugare il rigore dei contenuti tecnologici con la collocazione, in ambito aziendale, delle applicazioni necessarie.
Pianificazione dei Sistemi Informativi
La pianificazione dei sistemi informativi è finalizzata a massimizzare il ritorno degli investimenti in tecnologie dell’informazione, minimizzando i costi ed i rischi connessi alla loro acquisizione ed utilizzo. Per alcune organizzazioni l’adozione di un ciclo di pianificazione dei sistemi informativi è anche correlata alla volontà di superare una situazione di sviluppo non guidato, inevitabilmente destinato a produrre “isole di automazione”, per assumere un’ottica di gestione complessiva, a livello di intera struttura, delle risorse informative.
Migrazione dei Sistemi Informativi
Per ottenere una procedura di migrazione dei sistemi efficace, i dati e le transazioni sul vecchio sistema devono essere mappati per il trasferimento su quello nuovo al fine di costruire interfacce per l’estrazione, l’eventuale trasformazione ed il successivo caricamento dei dati stessi. Dopo aver caricato il nuovo sistema è necessario provvedere a delle sessioni di collaudo prima del golive definitivo.
Work Flow Management
Il Work Flow Management è un sistema di supervisione di un processo che passa informazioni o documenti da un dipendente ad un altro attraverso l’utilizzo di un software. Il vantaggio principale consiste nel miglioramento dell’efficienza dei processi di business, infatti con questo metodo risulta molto agevole tenere sotto controllo le prestazioni delle risorse coinvolte.